NEWSLETTER YESS - #1 - 19 October 2018

Yess Newsletter

YESS, puoi farlo anche tu!

YESS, You can do it, too!

Il progetto YESS – YOUTH ENTERPRISE SHADOWING SCHEMES partecipa attivamente alla lotta contro la disoccupazione giovanile e allo stesso tempo vuole influenzare le decisioni da parte dei giovani in merito alla propria carriera lavorativa da intraprendere, arricchendo la loro comprensione degli aspetti pratici dell'imprenditorialità e del mondo del lavoro attraverso il coinvolgimento nel cosiddetto "Enterprise Shadowing Scheme" (ES), che in molti paesi ha dato modo di realizzare processi educativi abbastanza efficaci.

 

Il progetto vuole aumentare la consapevolezza dello sviluppo della propria carriera nei giovani, rafforzando il legame tra le competenze già acquisite e l’avvio di nuove iniziative imprenditoriali. Inoltre, il progetto mira ad influenzare favorevolmente le politiche e le pratiche esistenti finalizzate allo sviluppo dell'imprenditorialità, in particolare quella giovanile.

 

 

YESS svilupperà i seguenti prodotti:

Mappatura e valutazione di pratiche e report nazionali di shadowing aziendale:

Una ricerca in tutti i paesi partner di precedenti esperienze con programmi "Enterprise Shadowing" (ES), le loro principali caratteristiche e punti di vista da parte delle imprese e dei futuri partecipanti al progetto.  
 

Sviluppo della metodologia di Shadowing aziendale, materiali di formazione, guide e strumenti

Per sostenere il potenziale occupazionale dei giovani fornendo loro strumenti di supporto e strutturando una metodologia che sarà implementata trasversalmente durante il progetto.
 

Contenuti digitali di formazione e piattaforma e-learning YESS

Una piattaforma open source di apprendimento ospitata da Moodle per garantire un apprendimento a distanza per i giovani partecipanti alla fase pilota dei programmi Enterprise Shadowing in ciascun paese partner, consentendo a tutti gli altri utenti di sfruttare i materiali sviluppati.

 

Infine, il progetto organizzerà un corso di formazione internazionale dalla durata di 5 giorni - a cui parteciperanno giovani che aspirano ad essere imprenditori ed imprenditori dei paesi partner - per scambiare esperienze e arricchire la comprensione del funzionamento delle imprese in Italia, Cipro, Polonia e Grecia.

Cosa è stato fatto fino ad ora?

Il 23 maggio 2018 il coordinatore del progetto (Stowarzyszenie Integracja i Rozwój, Polonia) ha ospitato il primo kick off meeting durante il quale tutti i partner hanno discusso le questioni relative alla gestione, agli obiettivi e ai risultati attesi. I responsabili del progetto provenienti da Cipro (Irene Smeraidou, Konstantinos Kloudas), Italia (Alberto Biondo), Grecia (Joseph Hassid and Daniel Jianu) e Polonia (Katarzyna Zapala, Izabela Kieres-Galeziowska) hanno sviluppato nel dettaglio il piano di lavoro e gli indicatori di ciascuna fase.

 

Nei prossimi mesi, la partnership inviterà gli imprenditori e i giovani a impegnarsi nelle attività del progetto. Nella prossima fase, i partner coinvolgeranno fino a 80 giovani e 32 imprese in Polonia, Grecia, Cipro e Italia.

Cosa faremo nei prossimi mesi?

Nei prossimi mesi, il partenariato si concentrerà sulle modalità di valutazione dei gap di competenze specifici e delle esigenze di formazione associate ai bisogni formativi dei gruppi target del progetto. Il prossimo incontro si terrà a Nicosia, Cipro, nel gennaio 2019, e sarà ospitato da ENOROS CONSULTING LIMITED.

Per ulteriori informazioni sul progetto, si prega di contattare:

alberto.biondo@danilodolci.org

balaram.gaire@danilodolci.org

 

I contatti del coordinatore del progetto sono i seguenti:

k.zapala@sir.com.pl (SIR,Poland)

i.kieres@sir.com.pl (SIR,Poland)

 
 
Yess project partners
 
 
 
Co-funded by Erasmus+

The European Commission support for the production of this publication does not constitute an endorsement of the contents which reflects the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsi­ble for any use which may be made of the information contained therein.

 

Visualizza la versione web | Disiscriviti

Di recente abbiamo aggiornato la nostra informativa Privacy.  Per riconfermare il tuo consenso al trattamento dei dati, clicca qui.
Per non ricevere più le nostre comunicazioni, disiscriviti.